Vistaterra, Manital

L’agriparco che abbraccia il castello di Parella.

Brand strategy, brand identity, comunicazione integrata.

Quello di Vistaterra è un progetto innovativo legato all’ospitalità e al recupero del territorio che diventa il core business di una start-up creata dal Gruppo Manital. Nel recupero di un area del canavese composta da un territorio di 20 ettari di terreno coltivato, comprendente gli antichi orti Olivettiani, che circondano il Castello di Parella si è voluto creare un percorso di wellness esperienziale dove al ristorante, alla caffetteria e all’hotel sono stati affiancati spazi dedicati alla cura della persona con una Spa, una enoteca, delle botteghe per prodotti naturali a chilometro zero oltre ad un biolago e un vigneto in grado di produrre un Erbaluce DOC con un etichetta dedicata al territorio di Parella.

La complessità del progetto ha richiesto un’architettura di Brand in grado di far convivere le varie attività sotto ad un unico ombrello strategico rendendo coerenti i vari nomi e loghi con il mother brand Vistaterra.

Brand strategy e Brand identity

Studio della strategia di comunicazione e creazione del nome del brand principale e dei sub-brands; costruzione dell’architettura della brand identity per le diverse realtà commerciali del progetto.

Campagna di lancio digitale e su stampa quotidiana.

Un progetto articolato, composto da molte e diverse anime, necessita di un approccio integrato, in grado di raccontare le sue peculiarità.
Partendo dal naming e dal payoff si costruisce l’identità e con il logo si completa l’immagine coordinata.
8 manifesti parlano dei valori del progetto e ne raccontano l’importante filosofia. Il loro tono di voce e il format visivo sono coerenti con la brand identity.
Vistaterra è inoltre il contenitore di diverse attività: naming e identità di ognuna restano all’interno dell’architettura di marca strutturata sulla base del DNA del progetto pur mantenendo una fisionomia autonoma.

AlleVolte

L'enoteca di Vistaterra

La brand identity di AlleVolte, l'enoteca del castello, è coerente con la brand strategy del progetto.

AlleVolte è la cantina del castello, il cui percorso è realizzato tanto per degustare quanto per imparare a conoscere i vini, creando una maggiore cultura attorno al tema enologico. Perciò l’immagine coordinata di AlleVolte comprende, oltre a un naming e a un logo autonomi ma coerenti con la brand strategy, anche dei pannelli esplicativi delle proprietà enologiche dei prodotti esposti e della loro storia.

L’immagine coordinata è completata da packaging delle bottiglie, shopper, etichette con le caratteristiche e tovagliette con logo AlleVolte.

La selezione dei vini AlleVolte è stata realizzata in collaborazione con La Banca del Vino, un progetto Slow Food. Un pannello spiega i motivi e il valore di questa scelta.

Caffè alla Lettera

La caffetteria di Vistaterra

La brand identity del Caffè alla Lettera, la caffetteria del castello, coerente con la brand strategy del progetto.

La locuzione “Caffè alla Lettera” rimanda al caffè come simbolo della convivialità italiana, ricorda i caffè letterari ritrovo di intellettuali e suggerisce la serietà, letteralmente, di un impegno verso il caffè inteso come alimento ricco di storia, dal fortissimo legame con i territori in cui cresce e che può essere consumato e acquistato in modo etico grazie all’attenzione dei nostri fornitori.

Il format grafico dei pannelli e del logo introduce visivamente l’elemento della macchina da scrivere di olivettiana memoria, creando un legame intellettuale e concreto tra caffè e letteratura.

La Corte dei Mercanti

Le botteghe di Vistaterra

La brand identity della Corte dei Mercanti è coerente con la brand strategy del progetto.


L’ispirazione di questo naming arriva dall’elemento architettonico della corte, che ci riporta nel medioevo agli albori della vita del castello, permettendoci di immaginare la vita al suo interno. Allo stesso tempo, richiama nell’immaginario collettivo un momento di genuina socialità in uno spazio aperto di rara bellezza.

I valori di Vistaterra sono d’ispirazione per il naming delle cinque Botteghe che rispettano le caratteristiche del progetto. L’identità di ciascuna bottega è spiegata nei pannelli, che sono sia elemento decorativo quanto strutturale del progetto, e dal punto di vista estetico e concettuale si inseriscono nella Brand Strategy di Vistaterra.

L’immagine coordinata è completata da packaging delle bottiglie, shopper, etichette con le caratteristiche e tovagliette con logo delle botteghe.

Comunicazione integrata

Dai progetti digital alle campagne stampa

La comunicazione racconta Vistaterra e le sue potenzialità.

Per il 2016 è stato scelto un format dal sapore naturale e simpatico, in cui un vasetto di terracotta diventa il simbolo di un progetto coltivato con cura e amore. Due balloon completano lo stile leggero costituendo una gabbia visiva per il testo articolato in due proposizioni che simulano un dialogo.
Le matite piantabili sono un gadget speciale realizzato rispettando il mood eco-friendly di Vistaterra.

Nel 2017 il percorso che arriva all’apertura dei cancelli del sito turistico si compone di tante diverse tappe che richiedono l’ideazione di un format di comunicazione unico, contemporaneamente trasversale a tutte le attività, in grado di dialogare anche con i quattro progetti architettonici interni alla tenuta: il castello, la vigna, le attività commerciali, il parco. Dal 2017 il visual con il vasetto di terracotta e i balloon è cambiato, in favore di una comunicazione più istituzionale, ma il tono di voce amichevole e ironico è stato mantenuto. 
Il format di comunicazione rinnovato risponde meglio alle esigenze legate all’inaugurazione di Vistaterra, che ha richiesto la possibilità di affrontare il pubblico con un racconto più lungo e dettagliato degli eventi in corso.